È una stretta fenditura che si divide in due formazioni separate, chiamate Antelope Canyon Superiore e Antelope Canyon Inferiore.
Quello superiore, chiamato dai Navajo “il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”, è la parte più visitata, poiché è facilmente accessibile e presenta con più frequenza il fenomeno della penetrazione dei raggi di luce; a quello inferiore – meno accessibile e più impegnativo -si accede scendendo una scaletta di ferro.
L'Antelope Canyon si è formato nel corso di milioni di anni a causa dell'erosione dell'arenaria da parte dell'acqua e del vento.
I giochi di luce creano effetti straordinari, i colori brillanti giallo, arancione e viola e le pareti intagliate dal vento e dall'acqua lo rendono uno spettacolo unico, fra i più suggestivi dei parchi americani.
Il contrasto di luci e ombre esalta i contorni del canyon donando armonia visiva.
Diversamente dalla maggioranza degli altri parchi, l’Antelope richiede una visita guidata, quindi è necessario organizzarsi per tempo.
Il momento migliore per addentrarsi nel canyon è intorno alle 11 del mattino, poiché alle 11.30 si ha una straordinaria illuminazione grazie a una lama di luce che illumina il fondo. Questo fenomeno dura solo pochi minuti, ma vi assicuro che l’emozione che proverete sarà incredibile.
PS: per fare foto d'effetto, è indispensabile il cavalletto per la macchina fotografica! In alternativa può essere sufficiente anche appoggiare la macchina su uno zaino o addirittura a terra, ma il cavalletto è indubbiamente più pratico!
Nessun commento:
Posta un commento