Come ogni anno ci sono tantissime fiere che raccontano questa tradizione ormai diffusa in tutta Italia e che la propongono tradizionale e nelle mille varianti.
Il panettone si caratterizza per una base cilindrica e una cupola, è realizzato con un impasto lievitato a base di farina, burro, uova al quale si aggiungono scorzette di arancio e cedro canditi e uvetta.
Ma alla ricetta originale si sono aggiunti il cioccolato, i fichi, le noci, i pistacchi, i frutti rossi, la frutta candita esotica, le creme…dando vita a un prodotto di altissima pasticceria e grandi sapori.
A Milano il 26 e il 27 novembre, va in scena proprio Re Panettone, una manifestazione che vuole diffondere ovunque la cultura del panettone, promuovere la qualità degli ingredienti e degli impasti e celebrare i panettoni artigianali d’eccellenza.
Re Panettone ospita i migliori pasticceri italiani che presenteranno le loro creazioni, le varianti legate al proprio territorio di questo fantastico dolce natalizio.
Ad accompagnare la mostra mercato, momenti di degustazione, incontri i pasticceri e gli artigiani del gusto e approfondimenti tematici.
Come per le altre edizioni, la qualità è garantita: tutti i panettoni artigianali sono realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (come i conservanti e i mono e digliceridi), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix).
Durante la manifestazione, sarà consegnato il Premio “I Pangiuso” al miglior panettone e miglior lievitato innovativo; e il Premio “I Custodi del Panettone”, dedicato alle confezioni per panettone più eco-sostenibili, funzionali e creative.
L’evento - ideato e coordinato da Stanislao Porzio - è stato organizzato dall'Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna.
Re Panettone vi aspetta sabato 26 e domenica 27 novembre nello Spazio MegaWatt in Via Giacomo Watt 15 a Milano.
Nessun commento:
Posta un commento