A Milano Golosa ho avuto la fortuna di incontrare o meglio di assaggiare nuovamente queste fantastiche opere dolciarie create attraverso l’uso sapiente dei migliori ingredienti sempre genuini, freschi e naturali.
La passione e l’emozione traspare da qualsiasi delizia e si fonde in un connubio perfetto di armonia, gusto e aroma.
Questa volta ho provato il PanGelso del Vesuvio, le sfogliatelle chips e i babà bagnati nel limoncello: un’esplosione di piacere raffinato e delicato allo stesso tempo, una magia di eccellenza e genialità, una meraviglia di semplicità e ricercatezza.
Il gelso rosso del Vesuvio, coltivato su terreni vulcanici, si caratterizza per la succosità, l'intensità dei profumi e il gusto dolce e avvolgente. Marco De Vivo della Pasticceria De Vivo ha pensato di unire questo particolare frutto al panettone creando un dolce unico: il PanGelso, un impasto lievitato con gelso candito e foglioline di menta cristallizzata.
Realizzare i gelsi canditi è una vera sfida, come mi ha raccontato la figlia Simona, poiché il gelso è un frutto che rilascia tantissimo succo.
Ma grazie a una tecnica di canditura leggera – realizzata dal Maestro Pasticcere - è possibile utilizzare i gelsi rossi del Vesuvio in molti prodotti della pasticceria come i panettoni, brioches per la colazione e altri lievitati.
Come tutti i lievitati che nascono in questo “angolo di Vesuvio”, anche il PanGelso è realizzato con lievito madre e un lungo processo di lievitazione di 36 ore poiché - come sottolinea Marco De Vivo – non bisogna avere fretta, un dolce è un rito lento e paziente che nasce nella semplicità e sboccia nella perfezione.
Altro gioiello della tradizione partenopea il babà, un dolce dalla lenta ed elaborata preparazione che soddisfa i palati più esigenti e che in questo caso è stato ingentilito dal limoncello.
Certo non manca la versione al rum, ma vi assicuro che anche il limoncello è una bontà assolutamente da provare!
Sono tutti peccati di gola da gustare da soli o in compagnia, in grado di regalare emozioni per il palato e per il cuore.
Nessun commento:
Posta un commento