È un dolce al cucchiaio composto da strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone e uova.
Le origini di questo dolce sono incerte e sono diverse regioni a contendersene la paternità: il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto…
Esistono persino diverse leggende legate a questo dolce. Questo significa che è un dolce antico e che accontenta tutti.
Di varanti ce ne sono tantissime, quella che vi presento oggi è particolare poiché ho aggiunto le meringhe sbriciolate per dare più croccantezza e per renderlo più goloso ho inserito i marron glacé.
Ingredienti per 6 bicchieri:
- 3 rossi d’uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 200 grammi di mascarpone
- 2 cucchiai di Martini secco
- 20-22 savoiardi (dipende dalla dimensione del bicchiere)
- 2 meringhe grandi o 10 piccoline
- 100 grammi di marron glacé in pezzi
Per la bagna dei savoiardi
- Succo di mezzo limone
- 6 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
Per preparare la bagna è necessario far sciogliere lo zucchero con l’acqua e il limone e lasciare cuocere per qualche minuto. Lasciare raffreddare prima di utilizzarla.
Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano bianchi e spumosi, aggiungere il mascarpone e il Martini. Mescolare per ottenere una crema liscia e omogenea.
A questo punto passiamo alla preparazione del tiramisù facendo i classici strati.
Prendere il bicchiere e mettere sul fondo un cucchiaio di crema, i savoiardi imbevuti lella bagna al limone, aggiungere la crema, sbriciolare un po’ di meringa e completare con qualche pezzo di marron glacé. Procedere con il secondo strato mettendo i savoiardi imbevuti, la crema e terminare con i marron glacé.
Conservare in frigorifero fino al momento di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento