E’ una linea di farine molto particolari poiché realizzata con cereali antichi. Io oggi ho utilizzato la farina Multicereali, una miscela di Manitoba, segale, orzo, avena e riso ovviamente tutto biologico.
Il risultato è incredibile, non sembra nemmeno un mix di farine integrali né al tatto né al palato poiché non è presente la classica ruvidezza di una farina integrale, ma il profumo di pane sprigionatosi in casa è stato incredibile.
Inoltre i panini sono risultati molto soffici all'interno e croccanti all'esterno, con una mollica morbida e un'alveolatura leggera. Ideali in qualsiasi situazione sia per una colazione dolce sia per un accostamento salato. E poi è veramente buono da mangiare così!
Ingredienti:
- 500 grammi di farina Multicereali Molino Grassi linea QB
- 270 ml di acqua
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 30 grammi di pasta madre disidratata
- 2 cucchiaini di zucchero
- 4 grammi di malto
Sciogliere il lievito e lo zucchero in un po' d'acqua, che va tolta al totale da utilizzare. Versate quindi il liquido in una ciotola capiente e aggiungete la farina setacciata, il malto e - gradatamente - l'acqua (tenendone da parte un po' per sciogliervi il sale).
Mescolare fino a che non ha assorbito l'acqua, rovesciare sulla spianatoia infarinata e iniziare a impastare. Continuare una ventina di minuti e aggiungere il sale disciolto nell'acqua lasciata da parte.
Porre l'impasto ottenuto a lievitare per 3 o 4 ore in una ciotola unta d'olio coperta da pellicola.
Riprendere l'impasto e stendere con un mattarello per ottenere una sfoglia 60 x 40 circa. Arrotolare la sfoglia e tagliare tanti rettangoli, gli zoccoletti appunto.
Disporli ben distanziati su una teglia con carta da forno e lasciare lievitare un paio di ore. Io li inserisco nel forno spento per evitare che correnti d’aria possono compromettere il risultato finale.
Cuocere in forno ben calda a 200 gradi per 15-20 minuti, dipende un po’ dal forno e dalla dimensione dei panini.
Nessun commento:
Posta un commento