È una ricetta semplice ma saporita grazie all'aggiunta di capperi e olive. Io ho utilizzato quelle verdi, ma se si vuole dare un gusto più deciso basta utilizzare le olive nere.
Se non trovate i calamari freschi, si possono usare quelli congelati, basta solo farli scongelare prima…e se avete tanta fretta ci sono già puliti e tagliati a rotelle!
Ingredienti:
- 500 grammi di calamari
- 12 olive verdi
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 200 grammi di salsa di pomodoro o pomodori a pezzi
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale e pepe
- fette di pane
Io li ho comprati già puliti, ma se dovete farlo voi ecco il procedimento: sciacquare i calamari sotto l'acqua corrente, staccare la testa dal mantello, estrarre la penna di cartilagine trasparente che si trova nel mantello. Sciacquare il calamaro sotto acqua corrente e togliere le interiora, infine eliminare la pelle esterna.
Una volta puliti, tagliare i calamari a rotelle di circa mezzo centimetro.
Tritare lo scalogno e l’aglio (se vi piace solo il profumo dell’aglio, basta lasciarlo intero e toglierlo a fine cottura).
In una padella scaldare l’olio extravergine di oliva, aggiungere lo scalogno e l’aglio e far rosolare per un paio di minuti prima di aggiungete i calamari e saltarli per altri cinque minuti.
Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato aggiungere la salsa di pomodoro, le olive tagliate e i capperi.
Cuocete coperto per una decina di minuti a fuoco dolce facendo attenzione che il liquido di cottura non si asciughi troppo, in questo caso basta aggiungere un mestolo di acqua calda.
Aggiustare di sale e pepe.
Servire caldi accompagnati da fette di pane (anche tostato).
Nessun commento:
Posta un commento