Io non amo tantissimo la cheesecake a causa della base di biscotti e burro crudo e quindi preferisco avere una base cotta.
In questo caso è stata cotta anche la parte classica della cheesecake, mentre la marmellata è stata aggiunta successivamente a freddo.
L’ho mangiata per la prima volta in un bed e breakfast a Valeggio sul Mincio e me ne sono subito innamorata.
Ovviamente ho chiesto la ricetta e gentilmente me l’hanno raccontata. Ho dovuto subito provare a realizzarla poiché è una torta incredibile.
Ho apportato solo una variante alla loro ricetta poiché ho sostituito il formaggio spalmabile (tipo philadelphia) con lo yogurt greco. Questo principalmente per due motivi: per prima cosa non è un ingrediente che è presente nel mio frigo e in secondo luogo non avendo mai provato a usarlo non sapevo il risultato da cotto.
Ingredienti
Per la base di pasta frolla
- 300 grammi di farina 00
- 120 grammi di zucchero
- 2 uova
- 70 grammi di burro
- Scorza di un limone grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
Per la crema cheesecake
- 170 grammi di yogurt greco 0% di grassi
- 350 grammi di ricotta
- 50 grammi di zucchero a vele
- 1 uovo
Marmellata di ciliegie
Per prima cosa preparare la frolla.
Mescolare la farina con il burro a pezzetti per ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere lo zucchero, le uova, il sale, la scorza del limone grattugiato e il lievito.
Lavorare velocemente. Ottenuto un panetto è necessario farlo riposare almeno un'ora in frigo.
In una ciotola mettere la ricotta e lo zucchero a velo e lavorare con le fruste elettriche per farla diventare una crema. Aggiungere lo yogurt e infine l’uovo.
Riprendere la pasta frolla e stenderla con il mattarello.
In una tortiera foderata di carta da forno mettere la frolla stesa creando anche un bordo. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e aggiungere la crema ottenuta. Livellare bene.
Scaldare il forno a 180 gradi e inserire in forno caldo la torta. Lasciare cuocere per circa 0 minuti.
Una volta sfornata è necessario lasciare raffreddare completamente la torta prima di aggiungere la marmellata di ciliegie.
Nessun commento:
Posta un commento