La pasta di farro è molto ricca di fibre, ha meno calorie della pasta di grano duro (una buona notizia per chi è a dieta) e facilmente digeribile. Essendo una pasta diversa e insolita volevo farle onore preparando un sugo un po’ insolito.
Non è stato facile, poi mi si è accesa una lampadina quando ho visto del freschissimo cavolo nero. Immediatamente mi è venuta l’ispirazione per preparare la pasta di farro.
Ovviamente volevo dare al sugo un carattere molto forte e deciso e ho accostato del bacon e del formaggio Castelmagno.
Il connubio di sapori è perfetto e si sposa benissimo con la delicatezza della pasta di farro.
Ingredienti:
- 140 grammi di pasta di farro
- 200 grammi di cavolo nero
- 40 grammi di bacon
- 20 grammi di formaggio Castelmagno sbriciolato o grattugiato
- sale e pepe
Lavare e tagliare a striscioline il cavolo nero.
In una padella antiaderente calda mettere il bacon tagliato a pezzetti e lasciarlo sul fuoco fino a che diventa bello croccante. Toglierlo e tenerlo da parte.
Nella stessa padella. Dove è rimasto il grasso sciolto del bacon, far saltare a fuoco basso le striscioline di cavolo. Lasciare cuocere per una decina di minuti con il coperchio; se necessario allungare con un po’ di acqua calda. Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Scolarla e farla saltare con il cavolo nero per un paio di minuti, allungando con l’acqua di cottura. Aggiungere il bacon e il Castelmagno e far saltare il tutto per un paio di minuti.
Aggiungere una macinata di pepe e servire.
Nessun commento:
Posta un commento