Il pane mi ha ricordato molto quello che ho mangiato in Yemen e che realizzavano solo con farina e acqua e lo cuocevano sulle pareti di un bidone al cui interno c'era la carbonella.
Ovviamente dovevo provare a realizzare questo pane, poiché è molto buono, versatile, si può sgranocchiare, si può utilizzare anche come aperitivo accompagnato da diverse salse.
Un altro vantaggio incredibile è la velocità di impasto e di cottura: 5 minuti per farlo e 5 minuti di cottura in padella.
Ebbene sì, non serve il forno...questa è una grande soluzione se fa tanto caldo.
Inoltre non avendo il lievito è una soluzione per gli intolleranti.
Ingredienti per la schiacciata (dose per 4 persone):
- 200 grammi di farina 0
- 120 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 5 grammi di sale
per la farcitura:
- 4 pomodori cuor di bue o i perini
- 300 grammi di mozzarella
- origano
- sale
- olio extravergine d'oliva
In una ciotola impastare tutti gli ingredienti (farina, acqua, sale, olio) fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Io ho utilizzato per comodità una planetaria.
Prima di stendere la pasta, farla riposare per una decina di minuti.
Dividere la pasta in 8 parti e stendere ogni parte creando una specie di rettangolo. Utilizzare il mattarello per renderla molto sottile.
Cuocere in una padella antiaderente per circa 5 minuti ogni striscia di pasta, senza bucarla con la forchetta (creerà alcune bolle caratteristiche),
Una volta cotto il pane (o schiacciate), preparare una specie di panino: su una schiacciata mettere il pomodoro, un pizzico di sale, la mozzarella, l'origano e un filo di olio, terminare con una seconda schiacciata.
Nessun commento:
Posta un commento