Il ghepardo è famoso soprattutto per la sua velocità: è in grado di superare i 100 km/ora mentre insegue una preda, anche se riesce a mantenere questa velocità solo per pochi secondi.
Il segreto che gli consente di andare così veloce non è nelle zampe forti, ma nella schiena elastica: la sua andatura, infatti, sfrutta la flessione della colonna vertebrale per aggiungere potenza alla corsa.
Riesce addirittura a raggiungere la sua velocità massima in circa 3 secondi, con una accelerazione superiore a quella della maggior parte delle auto sportive!
Lo fondo di questa settimana è stato fatto con un teleobiettivo spinto: pur non essendo aggressivi con "prede" più grandi di loro (raramente superano i 60 kg), sono pur sempre animali capaci di difendersi con le unghie e con i denti!
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).
Ghepardo 2560x1600
Ghepardo 1920x1200
Ghepardo 1600x1000
Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto ;-)
Nessun commento:
Posta un commento