mercoledì 1 febbraio 2017

La vasocottura: una tecnica di cottura salutare

La vasocottura è una tecnica culinaria che esiste da sempre e che permette di preparare una cucina sana e di effetto, ultimamente molto di moda e utilizzata da tantissimi chef.

Con la vasocottura è possibile cuocere gli alimenti direttamente in vasetti di vetro utilizzando il bagnomaria, il microonde, il forno tradizionale, e secondo le persone attente al risparmio anche nella lavastoviglie.
Quest’ultima tipologia di cottura a me sembra un po’ eccessiva, ma possibile.

All'interno dei vasetti si può inserire praticamente qualsiasi cosa, condirla a piacere e metterla in cottura: tutti gli ingredienti inseriti devono avere i medesimi tempi di cottura, dato che non è possibile aprire i vasetti e aggiungere successivamente ingredienti.
In realtà non si possono inserire i funghi poiché liberano delle tossine che restano all'interno del barattolo e le patate che devono essere lessate precedentemente.
In ogni caso si possono cucinare carni, pesce, verdure, creme….

Cucinare nei vasi è un po’ come preparare e sterilizzare marmellate e conserve: si mettono dentro al vaso tutti gli ingredienti, si chiude e si cuoce nel microonde a media potenza, sui fornelli a bagnomaria, nel forno ventilato (da 60° a 150°) con dell’acqua.

La vasocottura permette di conservare profumi e aromi soprattutto se si cuociono le verdure.
Sembra semplice vero? Ebbene non lo è, bisogna fare tante prove per trovare i tempi giusti e realizzare la ricetta perfetta infatti si rischia di avere cibi crudi o troppo cotti.

Per la vasocottura è necessario utilizzare dei vasetti di vetro che non abbiano dei tappi con parti metalliche, soprattutto se si intende sfruttare il forno a microonde o quello tradizionale, mentre per la cottura a bagnomaria è possibile usare vasi con chiusure.

Vasocottura nel microonde: inserire il vaso nel microonde e impostare su 700-800 W per 5-7 minuti, a seconda della ricetta e degli ingredienti scelti.

Vasocottura a bagnomaria: inserire i vasi in una pentola contenente acqua bollente, mettere degli stracci tra un vaso e l’altro in modo che i vasi sbattano gli uni contro gli altri, cuocere per circa 10 min
uti.
Vasocottura con il forno tradizionale: inserire i vasetti in forno a una temperatura tra 60° e 150°, utilizzando la funzione ventilata, mettere i vasi in un contenitore con dell’acqua e cuocere per circa 15 minuti.

E ora non resta che provare a cucinare. Io ho mangiato diverse cose e i sapori erano incredibili. Vale veramente la pena fare un po’ di prove!


1 commento: