mercoledì 21 dicembre 2016

Gnocchi di semolino con speck e scamorza affumicata

Amo tantissimo gli gnocchi e avendo il tempo ne farei di tutti i tipi.

Per me sono un comfort food soprattutto gli gnocchi di patate fatti in casa.

La mia nonna friulana li faceva benissimo, anzi usava la pasta dei gnocchi per creare un primo spettacolare: lo struccolo! Su internet la ricetta non si trova, prossimamente ve la proporrò poiché si tratta di un rotolo di pasta di gnocchi riempito di carne arrosto, mortadella, salsiccia e uova e poi servito con sugo d’arrosto. Era la classica cena del 26 dicembre. Mamma mia quanti mi manca!

Oggi però vi propongo una ricetta molto sfiziosa da realizzare con il semolino. Non sono i gnocchi alla romana poiché non hanno le uova nell'impasto. Vi assicuro che sono buonissimi e che non si rompono e si possono preparare il giorno prima e volendo anche congelare.

Ingredienti per 3/4 persone

  • 500 ml di latte
  • 10 grammi di burro leggermente salato
  • 125 grammi di semolino
  • sale e pepe

Speck a fiammifero

Per la besciamella

  • 250 ml di latte
  • 10 grammi di burro leggermente salato
  • 20 grammi di farina
  • Sale e pepe

Scamorza affumicata


Per prima cosa bisogna preparare il semolino per i gnocchi.

Far bollire il latte con il sale e il burro. Quando bolle versare a pioggia il semolino e mescolare fino a che non si stacca dalle pareti.
A questo punto rovesciare il semolino su carta da forno, coprirlo con altra carta da forno e stenderlo con l'aiuto di un mattarello.

Lasciare raffreddare e successivamente con un piccolo coppa pasta creare tanti dischetti.

Per la besciamella scaldare il latte.
In una casseruola sciogliere il burro con un po' di latte, aggiungere la farina e il restante latte caldo. Salare e pepare. Cuocere mescolando con una frusta fino a che non si addensa.

A questo punto possiamo preparare i gnocchi.

Sul fondo di una pirofila da forno mettere due cucchiai di besciamella, uno strato di gnocchi di semolino, speck, besciamella e scamorza affumicata grattugiata. Procedere con un secondo strato terminando con la scamorza grattugiata.

Cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento