Per questa preparazione ho scelto le patate novelle poiché sono piccole, carine e per le monoporzioni sono l’ideale, ma va benissimo qualsiasi tipo di patata.
Le patate novelle sono delle patate che ancora non hanno completato la maturazione, hanno una minore concentrazione d’amido ma mantengono molto più alta una percentuale di vitamine e di sali minerali, come la C e lo zinco.
Inoltre adesso è di moda non sbucciare le patate, la buccia delle patate novelle è molto sottile quindi non dà fastidio al palato.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 grammi di patate novelle
- 80 grammi di speck tagliato a fiammifero
- Timo fresco
- 80 grammi di stracchino di capra
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Pulire le patate novelle e lessarle per una quindicina di minuti.
Scolarle e lasciarle intiepidire. A questo punto è una scelta personale se sbucciarle o meno. Io questa volta ho deciso di pelarle.
Una volta tiepide condirle con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Prendere una teglia da forno, coprirla con carta da forno e disporre le patate. Aggiungere il timo.
Scaldare il forno a 200 gradi e inserire la teglia. Cuocere le patate 15 minuti, girarle e aggiungere lo speck a fiammifero e cuocere per altri 15 minuti. Le patate devono risultare morbide e ben arrostite.
A questo punto togliere la teglia dal forno, spostare le patate e lo speck in ciotole individuali, completare con lo stracchino di capra e rimettere in forno per 5 minuti in modo che il formaggio si sciolga.
Nessun commento:
Posta un commento