Per questa pasta mi sono ispirata alla tradizione mediterranea vera e propria, utilizzando ingredienti classici come i pomodorini Piccadilly, la mozzarella di bufala, il basilico e l’olio extravergine d’oliva.
Una pasta semplice ma che sprigiona tutti i sapori italiani e che realizzandola in un modo un po’ più creativo presenta anche i tre colori classici: il rosso, il bianco e il verde.
Ecco che è nata questa pasta con una crema di mozzarella di bufala, un olio al basilico frullato e dei pomodorini saltati, ma vediamo gli ingredienti:
- 160 grammi di pasta (calamarata)
- 12 pomodorini Piccadilly
- 40 grammi di mozzarella di bufala
- 2 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 foglie di basilico
- sale
La realizzazione di questa pasta è semplice, ma ha bisogno di più lavorazioni e passaggi.
Per la crema di mozzarella
In un mixer frullare la mozzarella di bufala, due cucchiai di latte e un cucchiaio di olio. Deve risultare una crema, se non è abbastanza fluida, aggiungere un altro cucchiaio di latte. La consistenza dipende un po’ dalla mozzarella.
Per la salsa al basilico
Frullare le foglie di basilico son un pizzico di sale e l’olio. Otterrete un olio molto denso e dallo spiccato colore verde. Ne serve pochissimo, quello che vi resta potete utilizzarlo per condire l’insalata.
Tagliare i pomodorini e cospargerli di sale per fare in modo che perdano tutta l’acqua.
Portare a ebollizione l’acqua salata e cuocere la pasta.
Scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e saltare i pomodorini per un paio di minuti.
Aggiungere la pasta e saltare un paio di minuti per far insaporire. Potete aggiungere un cucchiaino di olio al basilico.
Prendere un piatto e creare un fondo con la crema di mozzarella. Aggiungere la pasta con i pomodorini e decorare con gocce di olio al basilico.
Servire subito. Il contrasto tra il caldo della pasta e il freddo della crema vi stupirà.
Nessun commento:
Posta un commento