Per giorni ho pensato fosse impossibile creare qualcosa poiché per ogni ricetta che mi veniva in mente dovevo fare i conti con un ingrediente "no".
Tra un pensiero e l'altro è nata questa ricetta con ciliegie caramellate, crumble di riso fatto con l'olio e panna senza lattosio.
La panna senza lattosio è una vera scoperta, è già giustamente dolce di suo e quindi si ha il vantaggio di non dover aggiungere lo zucchero a velo. Diciamo che il dolce è meno calorico della versione classica!!!! :-)
Pensare che un dolce è meno calorico fa veramente sorridere... ma è così!
Ingredienti per 4 bicchieri:
- 125 ml di panna da montare senza lattosio
- 400 grammi di ciliegie
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- succo di mezzo limone
per il crumble
- 2 cucchiai di farina di riso
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio di girasole
Per prima cosa bisogna snocciolare le ciliegie tranne 8 che vengono tenute per la decorazione.
In una padella antiaderente mettere i pezzi di ciliegia, lo zucchero di canna e il limone e cuocere per una decina di minuti in modo che si caramellino leggermente.
Lasciare raffreddare.
Preparare il crumble: versare farina di riso, lo zucchero di canna in una ciotola. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare il composto con le mani che deve risultare molto "bricioloso".
Versarlo in una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare. Il crumble si può realizzare anche il giorno prima.
Quando le ciliegie e il crumble sono freddi, montare la panna fermissima.
A questo punti è possibile montare il dolce. Io ho utilizzato dei bicchieri da Martini.
Mettere un po' di crumble sul fondo, aggiungere le ciliegie cotte, la panna (io ho utilizzato un sac a poche), nuovamente crumble e ciliegie e panna. Terminare con il crumble e decorare con due ciliegie intere.
Nessun commento:
Posta un commento