Milano, Roma e Napoli sono le tre tappe del tour durante il quale i pizzaioli in gara avranno l’opportunità di sperimentare le farine della gamma Oro di Macina con il germe di grano vitale macinato a pietra.
La prima tappa si svolgerà a Milano il 20 maggio, in occasione della data milanese dei Taste Festivals Italia (19 maggio – 22 maggio) presso The Mall a Porta Nuova.
La gara è suddivisa in tre fasi:
- nella prima sfida i pizzaioli devono mettere alla prova i loro sensi per riconoscere le caratteristiche fondamentali della farina: la forza, la tipologia di impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione;
- la seconda prova prevede l’assaggio al buio di impasti realizzati con differenti farine e tecniche;
- creare la propria pizza, provando a scegliere il giusto abbinamento impasto/ingredienti. A questa fase partecipano solo i pizzaioli che hanno superato le prime due.
“L’impasto è la base della pizza, è l’elemento che in primis ne caratterizza la bontà” afferma Fabrizio Lo Conte, Amministratore Delegato Molino Vigevano, “Per questo motivo, Elementi vuole aprire un confronto sul vastissimo mondo degli impasti e sulle conoscenze di cui necessita oggi un bravo pizzaiolo per creare una pizza sana, digeribile ed equilibrata in tutti i suoi aspetti”.
Il giornalista gastronomico Paolo Vizzari sarà il conduttore delle 3 tappe, mentre la giuria è formata da giornalisti e chef stellati.
Per maggiori informazioni sul tour Elementi e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina dedicata alla gara collegandosi al sito di Molino Vigevano.
Nessun commento:
Posta un commento