giovedì 17 marzo 2016

Alaska: una crociera tra gli Iceberg

Valdez nel Prince William Sound è un angolo di paradiso all'aperto, si trova a meno di 40 km a est di Columbia Glacier, ed è contornato da cime innevate, ghiaccia perenni, fauna selvatica.

La cittadina offre tantissime possibilità sia via terra sia via mare.

A mio avviso una delle attrazioni più spettacolari è quella di vedere gli iceberg e le balene da una nave. Qui le gite e le crociere sono tantissime e sono diverse anche le tipologie di nave o barca. Io soffro decisamente il mal di mare, quindi un gommone o una barca piccolina è decisamente fuori discussione. E' stata scelta un’imbarcazione che può ospitare un centinaio di persone e dal sapore decisamente vintage: la Lu-Lu Belle.

Il Prince William Sound è un area di mare e di circa 3.880 km di costa dove si possono ammirare fiordi, isole e ghiacciai, tra cui proprio il Columbia Glacier.


Le acque del Prince William Sound sono profonde e abitate da balene, orche, leoni marini, foche, lontre di mare oltre a tantissimo uccelli tra cui cormorani, pulcinelle di mare, aquile.

La crociera è stata bellissima e per fortuna il mare non era molto mosso, il tempo decisamente bello ma freddo. Ma d’altra parte vicino a iceberg e ghiacciai non si può pretendere che faccia molto caldo.
Purtroppo il surriscaldamento globale colpisce anche il Columbia Glacier che ogni anno arretra di qualche centimetro.

Con la nave, lasciato il porto di Valdez, si entra di fatto nella Columbia Bay e si incontrano piccoli fiordi, insenature con casette dai tetti rossi e gialli, picchi innevati. Man mano che ci si avvicina al ghiacciaio si incontrano iceberg sempre più grandi dal colore azzurro. Si arriva così vicini che si possono quasi toccare.


Durante la crociera ci siamo fermati davanti a un altro muro di ghiaccio, Meares Glacier, e qui abbiamo assistito – in diretta – a un evento pazzesco: un blocco di ghiaccio si è staccato e con un fragoroso tonfo è finito in acqua. Un nuovo iceberg è nato in quel momento. Il rumore è stato assordante, ma lo spettacolo vi assicuro incredibile.

Durante la giornata abbiamo visto tantissimi animali, ma di questo ve ne parlerò un’altra volta.







2 commenti:

  1. con i tuoi post mi sembra di essere là a viaggiare con te :) .... poi io adoro i paesi del nord.

    RispondiElimina
  2. :-) a me piacciono tantissimi i paesi nordici!

    RispondiElimina