mercoledì 15 luglio 2015

Uno sfondo alla settimana - Aquila calva

E' il simbolo degli Stati Uniti d'America dal 1782: la si trova praticamente solo nel nord america, dove oggi è presente con circa 80.000 esemplari. Ma ha rischiato l'estinzione a inizio del secolo scorso...

Questo grosso rapace è veramente imponente: può arrivare a quasi 3 metri di apertura alare e può trasportare prede pesanti svariati chili, nonostante pesi solo 4-6 kg.
Purtroppo è stato cacciato a lungo, fin quasi a decretarne l'estinzione: dal 1920, però, il governo ha vietato la caccia nei confronti di questo maestoso animale, che ha ricominciato così a diffondersi fino a raggiungere il numero massimo proprio con 80.000 esemplari.
Ho fotografato questo esemplare in Alaska: mi era quasi sfuggito, finché non ha lanciato il suo caratteristico verso stridulo! Ci ho messo poco a individuarlo e a scattare questa foto (era quasi sopra di me!).
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Aquila calva 2560x1600


Aquila calva 1920x1200


Aquila calva 1600x1000


Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento