giovedì 25 giugno 2015

Le maree della Nuova Scozia

In Italia siamo abituati a osservare le maree come un lento movimento dell'acqua, due volte al giorno, che sale e scende cancellando (e facendo riapparire) parte delle nostre spiagge. Ma non è così in tutto il mondo...

Ci sono infatti aree geografiche che, per posizione e conformazione, portano all'estremo questo fenomeno generando maree ben oltre i 10 metri di altezza!
Uno di questi posti è la baia di Fundy, in Nuova Scozia (Canada), dove le maree sono così imponenti che è stato addirittura installato un impianto per la generazione di elettricità che sfrutta proprio il movimento mareale attraverso diverse turbine sommerse.
Il progetto prevede, a pieno regime, 269 unità sottomarine che produrranno ben 400 MW, sufficienti per le esigenze di 175.000 famiglie!
Fuori dall'acqua il fenomeno è più affascinante dei freddi numeri: le rocce costiere, ad esempio, vengono erose in punti ben precisi che vengono scoperti dall'abbassamento della marea e vengono successivamente sommersi di nuovo, con un lento ma inesorabile logorio.

Nessun commento:

Posta un commento